venerdì 22 febbraio 2013

Storia del Comitato di San Giorgio

Comitato di San Giorgio
la Storia 

Fin ora si e sempre parlato di chi è  San Giorgio Megalomartire e ti tutte le manifestazioni che si creano in suo onore. 
Ma chi sta dietro a tutta questa organizzazione?? Chi è questo comitato?? Da quanto tempo esiste il Comitato??

Bèh! Il comitato per i festeggiamenti in onore di San Giorgio a Piana è sempre esistito, a confermarlo ci sono foto della festa del Santo fin da quando il nostro paese si chiamava ancora Piana dei Greci.
La festa di San Giorgio a Piana degli Albanesi è stata sempre una grande festa, per come veniva svolta risultava una festa allegracuore, intensa e molto toccante per i devoti che vedevano passare per le vie del paese il simulacro del Santo Patrono.
Al giorno d’oggi a Piana, il 23 aprile è l’unica data riconosciuta come festa patronale per cui vengono chiusi uffici , scuole ed enti pubblici,fuori dal calendario nazionale.
Come la storia ci insegna la festa patronale a Piana degli Albanesi veniva organizzata dai cosiddetti galantuomini, la gente importante, gente che contava sia per la propria possibilità economica sia per la capacità che aveva di coinvolgere la gente e le attività del paese, ricavando così somme di denaro per la realizzazione della stessa.
Col passare degli anni la gente importante si è messa da parte permettendo a gente comune, gente devota e volenterosa di far parte del comitato e di realizzare la festa sempre allo stesso modo almeno fino al 1999.
 Perchè 1999? Cos’è successo in questo anno?
Ecco il 1999 è un anno importante per la nascita del comitato odierno.
In quell’anno nacque un diverbio fra il comitato organizzativo e la chiesa che creò una rottura anche col popolo causando nell’anno 2000 la non realizzazione della festa patronale e il non svolgimento della processione con il simulacro. In quella occasione il simulacro venne sostituito da un’ icona adagiata in una portantina creata per l’evento.
A questo punto vedendo il volto triste della popolazione (e anche il nostro) ci siamo detti: <<è ingiusto privare il nostro paese della tradizionale processione , vista
l’importanza del simulacro, un’opera realizzata dal Bagnasco nel 1832,sminuendo in questo modo la festa del proprio patrono>>.
Oggi possiamo dire che la festa di San Giorgio a Piana si è affermata come uno degli eventi più importanti, per il nostro popolo , per il turismo e per i devoti degli altri comuni o città. Grazie anche all’ASSOCIAZIONE da noi fondata ,IL COMITATO PERMANENTE PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIORGIO, che per ora (e dico solo per ora) è composta da sole 16 persone, ma vista l’unione e la volontà creata all’interno del gruppo è un numero che andrà sicuramente a crescere.
Gli obbiettivi che il nostro comitato si pone puntano a rinforzare la devozione e le tradizioni della nostra cultura che ci differenzia dalle altre comunità. Ci auguriamo che le future generazioni non rendano invano il nostro operato , cogliendo con impegno tutto quello da noi realizzato fino ad ora .

 e Sempre "Viva Shën Gjergji kavaleri Viva!!!"

Nessun commento:

Posta un commento